Ultima modifica: 8 Marzo 2022
Scuola Cicognini - Rodari di Prato > Il PON-Programma Operativo Nazionale

Il PON-Programma Operativo Nazionale

E’ uno dei programmi operativi nazionali che deve contribuire all’attuazione della Strategia UE 2020, volta a condurre l’Europa fuori dalla crisi colmando le lacune dell’attuale modello di crescita e trasformandola in un’economia intelligente, sostenibile e inclusiva, caratterizzata da alti livelli di occupazione, produttività e coesione sociale.

La titolarità di questo programma è del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca – Direzione Generale per gli Affari Internazionali dell’Istruzione Scolastica – , che funge da Autorità di Gestione. Il PON “Per la scuola – Competenze e ambienti per l’apprendimento” attinge risorse finanziarie da due Fondi:

-il Fondo Sociale Europeo (FSE) – che finanzia interventi nel campo sociale e sul capitale umano migliorando le competenze e facilitando l’inserimento lavorativo o ampliamento dell’offerta di istruzione e di formazione;
-il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR), che finanzia interventi infrastrutturali e tecnologici, anche nel settore dell’istruzione.