Ultima modifica: 28 Gennaio 2020

Liceo Musicale

Musicale

Immagine esterna del liceo Musicale

Dall’anno scolastico 2013-2014, grazie all’iniziativa fortemente voluta dal Dirigente scolastico Mario Di Carlo, si è costituito il liceo Musicale “G.Rodari”, che ha sede in via Galcianese n.20. Il Liceo musicale sancisce un processo di integrazione e continuità dei percorsi formativi in campo musicale.

Il liceo musicale è indirizzato all’apprendimento tecnico-pratico della musica e allo studio del suo ruolo nella storia e nella cultura e guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per acquisire, anche attraverso specifiche attività funzionali, la padronanza dei linguaggi musicali e coreutici sotto gli aspetti della composizione, interpretazione, esecuzione e rappresentazione, maturando la necessaria prospettiva culturale, storica, estetica, teorica e tecnica. Assicura altresì la continuità dei percorsi formativi per gli studenti provenienti dai corsi ad indirizzo musicale delle scuole secondarie di primo grado.

L’iscrizione al percorso del liceo musicale è subordinata al superamento di una prova preordinata alla verifica del possesso di specifiche competenze musicali o coreutiche.

La sede del  Liceo Musciale,  da lunedì 8 gennaio 2018 fa parte di un’ala del grande edificio che ospita anche quelli del Liceo delle Scienze Umane e Liceo Econonico Sociale Rodari in via Galcianese 20. E’ ubicata in una zona non lontana dal centro, di facile accesso e parcheggio. L’architettura del complesso è moderna e caratterizzata dall’antistante  piazza che accoglie una suggestiva Meridiana.