Ultima modifica: 28 Gennaio 2020
Scuola Cicognini - Rodari di Prato > Liceo Scienze Umane

Liceo Scienze Umane

Edificio del Rodari

L’attuale liceo “G.Rodari” nasce nel 1971 come Istituto Magistrale divenuto poi, nel 1998, Liceo socio-psico-pedagogico. A partire dall’ scorso anno scolastico 2010-2011, in attuazione del  decreto di riordino della scuola secondaria superiore, approvato in via definitiva dal Consiglio dei Ministri il 4 febbraio 2010, ha assunto la denominazione di Liceo delle Scienze Umane.

La scuola in passato si è sempre distinta per la capacità di formare operatori scolastici e sociali secondo un’impostazione didattico-metodologica aperta all’innovazione e alla sperimentazione. Il passaggio da istituto magistrale a Liceo aveva  modificato le finalità di questo tipo di percorso che oggi, alla luce della Riforma, coincidono con quello “zoccolo di saperi e competenze” comune ai percorsi liceali.

L’innovazione nel corso degli anni ha dato luogo nel Liceo Rodari ad un’organizzazione scolastica che spesso ha anticipato i tempi con iniziative quali l’introduzione della settimana corta, la sperimentazione didattica, l’avvio alla conoscenza multimediale, l’attivazione di progetti innovativi.

Oggi il Liceo delle Scienze Umane Rodari è caratterizzato da un forte impianto culturale di tipo umanistico che non trascura l’area scientifica. È rivolto in particolare a studenti che siano interessati a future professioni legate all’ambito psico-pedagogico, relazionale e della comunicazione.

L’edificio che ospita l’Istituto è stato inaugurato nell’ottobre 2008, è ubicato in una zona non lontana dal centro, di facile accesso e parcheggio ed è circondato da ampi spazi verdi. L’architettura del complesso è moderna e fortemente caratterizzata dalla grandissima piazza di 2500 mq , che costituisce uno spazio interno ma, grazie al suo pavimento particolare, in chiara continuità simbolica con l’esterno.