Ultima modifica: 2 Giugno 2022
Scuola Cicognini - Rodari di Prato > Eventi > Celebrato anche a Prato il 76esimo anniversario della Festa della Repubblica, letture degli studenti del Liceo Classico

Democrazia, pace e coesione sociale, valori che 76 anni fa hanno segnato un nuovo inizio per il nostro Paese con la nascita della Repubblica Italiana. Valori che ancora oggi vanno difesi e promossi tra le nuove generazioni, come ci dimostrano le cronache della storia contemporanea. Anche Prato ha celebrato il 76esimo anniversario della fondazione della Repubblica Italiana. In piazza Santa Maria delle Carceri  si è svolta la cerimonia organizzata dalla Prefettura in collaborazione con il Comune di Prato, che è stata trasmessa in diretta da TV Prato. Il prefetto Adriana Cogode, il sindaco Matteo Biffoni, il presidente della Provincia Francesco Puggelli e il comandante provinciale dei carabinieri Francesco Zamponi hanno deposto una corona di alloro al monumento ai caduti. A seguire la lettura del messaggio del Presidente della Repubblica. Scenografico lo spiegamento del Tricolore dal Castello dell’Imperatore ad opera dei Vigili del Fuoco sulle note di “Va’, Pensiero”. Protagonisti anche gli studenti del Cicognini-Rodari e del Copernico con alcune letture incentrate sui valori legati alla ricorrenza.

E’ stata poi la volta di Federico Santoni e Roberto Piludu della 5 B e della 5 A del Liceo classico Cicognini-Rodari di Prato, i quali hanno letto passi tratti dall’opera di Platone “La Repubblica” ed alcune riflessioni sul tema del “dialogo nella politica classica”.

LINK AL VIDEO DEGLI STUDENTI DEL LICEO CLASSICO