Giornata di contrasto alla violenza sulle Donne
” Durante la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne l’Istituto Cicognini Rodari di Prato ha organizzato numerose attività di sensibilizzazione sull’argomento della violenza di genere. Tutte le classi del nostro Istituto hanno svolto attività relative a questo argomento ed oggi i ragazzi e le ragazze del triennio hanno dato vita a una manifestazione che si è svolta in piazza Rodari. Durante questo evento molti studenti hanno indossato qualcosa di rosso, le classi quinte del Liceo di Scienze Umane hanno letto una poesia e due ragazze del Liceo Musicale hanno suonato due brani che rappresentavano perfettamente l’intensità del momento.
Infine le classi che si trovavano al primo piano hanno lanciato dei palloncini rossi che sono poi stati scoppiati come simbolo del rumore che possono fare le persone unendosi contro la violenza.
Gli eventi come questo, promosso dal dipartimento di Scienze Umane, sono per noi studenti manifestazioni fondamentali per affrontare maggiormente tematiche così importanti, consapevoli che comunque ognuno di noi deve impegnarsi ogni giorno in modo che ciò non accada mai più.
Ogni gesto ogni passo e ogni voce, specialmente il grido finale “non una di meno”, sono stati un atto di coraggio e di speranza. “
Gli alunni della classe 4G del Liceo di Scienze Umane, opzione Economico Sociale Cicognini Rodari di Prato