Ultima modifica: 9 Marzo 2021
Scuola Cicognini - Rodari di Prato > Novità > Uomini, idee e fenomeni nel tempo

Uomini, idee e fenomeni nel tempo

Il progetto “Uomini, idee e fenomeni nel tempo” è stato organizzato dai proff. Andrea Sacchetti e Simone Neri e consiste in due conferenze, cui gli studenti delle classi terze e quarte assisteranno online tramite la piattaforma Google Meet. Entrambe le conferenze si terranno in orario 8:55-10:45, con i 15 minuti dell’intervallo dedicati ad eventuali domande e chiarimenti.
Gli esperti coinvolti sono:

Alessandro Vanoli, storico e saggista, in precedenza docente presso l’Università di Bologna. Il suo intervento intende offrire una panoramica sulla peste del Trecento e sul suo impatto nelle complesse reti di scambi nel Mediterraneo.

Giuseppe Sciara, ricercatore di Storia delle dottrine politiche presso l’Università di Bologna. Il suo intervento è volto a ricostruire il lungo percorso che porterà ai moti del 1820-21, osservando le principali evoluzioni del costituzionalismo e del liberalismo a partire dall’età rivoluzionaria.

Allegati