Ultima modifica: 6 Dicembre 2022
Scuola Cicognini - Rodari di Prato > Evidenze > In centrotrenta al corso di “debate” organizzato dal Cicognini-Rodari

In centrotrenta al corso di “debate” organizzato dal Cicognini-Rodari

Link: Notizie di Prato

05.12.2022 h 09:00

In centrotrenta al corso di “debate” organizzato dal Cicognini-Rodari

Studenti provenienti da tutta la Toscana hanno partecipato all’incontro per sviluppare le capacità e le abilità di retorica e di ragionamento

Il Cicognini- Rodari ha ospitato il corso base di debate che sviluppa le capacità  e  le abilità di retorica e di ragionamento partendo proprio da un’arringa che vede due gruppi contrapposti dibattere su un argomento stabilito. Le regole sono stabilite direttamente dal Miur attraverso il format World School Debating Chamionship . All’ incontro, che è durato due giorni,  hanno partecipato 130 studenti di tutta la Toscana e sono stati proiettati  filmati che portavano esempi di come questa pratica venga declinata anche nell’ambito televisivo e di dibattito politico, spaziando dalle esilaranti discussioni della celebre serie animata de “The Simpsons” ai confronti politici che vediamo in TV. Il passaggio successivo è stato quello di individuare le cosiddette “fallacie logiche”, errori di ragionamento che all’orecchio di un ascoltatore più attento possono suonare più evidenti.
“Questo progetto – ha sottolineato Mario Di Carlo dirigente scolastico del Rodari Cicogni – è stato importante per la formazione degli studenti non solo nell’ambito dello sviluppo di competenze retoriche e argomentative, ma anche nell’insegnamento di una pratica usata in tutto il mondo anglosassone e tanto importante e affermata da essere il metodo utilizzato dallo stesso parlamento inglese”.
Curato dalle docenti del Cicognini-Rodari Paola Monteroppi ed Emanuela Perugi, ha come obiettivo la diffusione della pratica didattica del dibattito, sia in lingua italiana che in lingua inglese, spronando gli studenti a partecipare ai campionati di dibattito. Questi sono l’occasione per stimolare il team work all’interno delle squadre, per sviluppare le competenze trasversali e per esprimere le proprie idee secondo le regole del fair play. Inoltre stimola gli studenti a pensare in modo creativo e a comunicare in modo efficace ed adeguato secondo un rigore logico, favorendo l’apprendimento autentico, l’appropriazione di tecniche che conducono al pensiero critico, alla presentazione argomentata delle proprie idee, allo sviluppo della competenza di public speaking e alla ricerca e selezione delle informazioni.

Edizioni locali collegate:  Prato

Data della notizia:  05.12.2022 h 09:00