Ultima modifica: 6 Aprile 2022
Scuola Cicognini - Rodari di Prato > Eventi > Gli alunni del Liceo Classico al Certamen Philelfianum

Gli alunni del Liceo Classico al Certamen Philelfianum

Gli alunni del Liceo Classico Cicognini hanno partecipato alla V edizione del Certamen Philelfianum

Gli alunni del Liceo Classico  hanno partecipato alla V edizione del Certamen Philelfianum, iniziativa di promozione culturale dell’Umanesimo presso le scuole scaturita dal progetto Philelfiana, grazie alla collaborazione del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Macerata, l’IIS “F. Filelfo” di Tolentino, il Comune di Tolentino, l’Associazione Filelfiani.

Tre le proposte di traduzione e commento, con testi di Poggio Bracciolini, Enea Silvio Piccolomini, Bartolomeo Platina.

La commissione giudicatrice del premio, coordinata dalla prof.ssa Silvia Fiaschi, ha espresso apprezzamento per i lavori di Diego Calonego, Alessia Farcas, Daria Giachi, Sara Giovagnoli, Noemi Pollastri, Giulia Roberto.

Giulia Roberto, in particolare, è risultata tra le vincitrici del premio, con la traduzione e il commento di un dittico poetico tratto dalla corrispondenza in versi tra Giano Pannonio e Enea Silvio Piccolomini.

Per saperne di più: http://philelfiana.unimc.it/certamen-philelfianum-v-edizione-2021-premiazione/

Articolo su notizie di Prato